– Giulia Caminati –
Era il 2017, dopo la scomparsa prematura del mio amato Kiko, quando io e il mio compagno decidemmo di adottare un cucciolo .
Volevamo adottare dal canile , possibilmente dal Sud Italia.
Passammo giorni a cercare, finché ci apparve l’annuncio di Leon .
Chiamammo immediatamente , ma la volontaria che se ne occupava ci disse che era già stato “prenotato “ , dovevano solo più provvedere alla visione della casa e poi sarebbe stato adotatto . Così ci rimettiamo alla ricerca . Ed ecco un altro annuncio : 3 bellissimi maschietti cercavano casa . Tra di loro c’era il nostro Riuk .
Il giorno stesso della conferma per l’adozione di Riuk , ci ricontatta la volontaria che si occupava di Leon , dicendo che il preaffido era andato male e che Leon era di nuovo disponibile . Che fare ? Ovviamente li abbiamo adottati entrambi!
Leon nasce il 1 aprile 2017 (scherzosamente lo chiamiamo “scherzo della natura” ) in canile a Catanzaro . Sul libretto American Stafforshire Terrier (per la legge “meticcio perché privo di pedigree ) . Unico sopravvissuto della cucciolata (maledetta gastroenterite ) . La
Volontaria che se ne occupava lo ha portato a casa con sè per offrirgli tutte le cure adeguate . Grazie a lei Leon ha una socializzazione perfetta su ogni fronte (intraspecifica , interspecifica e ambientale ) .
Questo perché la volontaria (si chiama Egle) lo ha inserito in casa con cani, gatti e persone nel periodo sensibile per la socializzazione . Ció che Leon è oggi è anche grazie a lei !
Riuk nasce un paio di mesi dopo in Sicilia (data sconosciuta ) . Sul libretto “meticcio” , sappiamo solo che la mamma era Pitbull . Lo trovarono con i suoi fratellini , ancora con gli occhi chiusi , in mezzo alla strada, attaccati alla mamma deceduta per mano umana . Quando arrivó era grande come la mia mano , piccolissimo ! A causa della mancanza della mamma e due suoi insegnamenti , Riuk ha sviluppato dei problemi comportamentali : paure e ansie .
Con i miei ragazzi (si , io li chiamo “i miei ragazzi “ ) ho dovuto affrontare due percorsi completamente diversi , nonostante siano arrivati da noi lo stesso giorno e vivano la stessa vita ormai da 7 anni .
Sono diversi come il giorno e la notte , e questo dipende tantissimo dal vissuto in età sensibile (che nel loro caso è stato decisamente differente ) .
Leon è un cane estremamente tranquillo , si adatta facilmente ad ogni situazione , è sempre a suo agio , calmo , grande comunicatore e paciere .
Leon preferisce dormire . È ottimo nel lavoro , molto disciplinato , ma perde la concentrazione molto in fretta .
Riuk è fragile , sensibile , pauroso , ansioso , dorme sempre con un’occhio aperto.
Ma proprio per queste sue difficoltà , è un eccellente cane da lavoro , perché concentra la sua totale attenzione su di me , dimenticandosi del resto del mondo . È un cane con un enorme potenziale , ha solo necessità di essere compreso .
Il mio percorso lavorativo e gestionale con loro è stato difficile, poiché ho dovuto lavorare in due modi completamente opposti . Sopratutto con Riuk ! La cosa più bella che questa esperienza mi ha insegnato è che non bisogna pretendere di avere il cane perfetto , ma bisogna COMPRENDERE i limiti del proprio cane , imparare a gestirli al meglio e convivere con loro . Ogni cane è meraviglioso perché è unico !
Ricordo che quando annunciai la loro adozione , in tantissimi mi diedero della pazza : “Due maschi ? Di quella razza ? Vedrai che un giorno te li troverai morti perché si ammazzeranno tra di loro !”
“Due cuccioli insieme? Non ce la farai mai !”
E invece eccoci qui , con un bel bagaglio di lavoro alle spalle .
Informazione , impegno , costanza , comprensione , rispetto , pazienza , volontà, condivisione , studio , amore … sono queste le cose che determinano ciò che sarà la vita insieme ai tuoi cani !
Concludo dicendo che , nella mia vita , continuerò ad adottare da canile . E continuerò ad adottare cani di questa razza meravigliosa , incompresa e continuamente demonizzata .