Luglio 2023. Caldo vero.
Annamaria e Marco hanno la “geniale” idea di trascorrere il weekend fuori e di portare con noi l’ominide, Lorenzo, che fortunatamente dorme durante l’andata.
All’arrivo ci addentriamo in un paesaggio quasi “Colmariano “, contornato di verde e di torrenti che sgorgano nella prepotenza dell’arido .
Parcheggiamo, annuso odori interessanti, e ascolto lo scalpiccio della ghiaia sotto i piedi degli umani.
La dimora è originale del XVII secolo, articolata in vari anfratti, tra cui una distesa di giardino, bellissima, dove, non appena lasciati i bagagli degli umani nella stanza, mi dirigo e inizio a fare “coda coda” con gli altri pelosi presenti.
Corro e mi diverto come una matta, facendo ascoltare a tutti gli ospiti la mia voce appuntita e assordante.
Ho una sensazione strana, di inquietudine, che durerà fino al momento del check out del giorno dopo, quasi come se vedessi e sentissi delle persone che fisicamente non ci sono. Sarà che ci troviamo in una delle aree più mistiche d’Italia. Si dice che noi animali avvertiamo gli spiriti : sarà vero ? ( se ti interessa l’argomento visita il link I cani possono realmente vedere i fantasmi? | Purina )
In ogni caso la mia giornata scorre tranquilla, mentre gli umani passeggiano tra altalene e profumi bucolici. Lorenzifero ,ogni tanto, prova a toccarmi, ma io mi dimeno e ringhio il mio dissenso.
Prima di cena mi lasciano in camera e mi sembra di fare un tuffo nel passato più remoto, all’epoca dei merletti e dei letti a baldacchino. Annamaria mi ha portato tutto : cuccia (la mia preferita, con i miei odori del cuore) , ciotoline e pappa buona: anche se a me piacciono anche i broccoli, per cui mi va bene tutto, basta trangugiare senza ritegno).
Gli odori mi riportano a quella strana sensazione che durerà durante tutta la notte e che mi farà andare avanti e indietro per la stanza, tenendo svegli i miei col suono costante delle mie unghiette, che battono sul parquet vissuto e intriso di storie.